Salta al contenuto principale

Legge Di Bilancio 2018: scatta l'obbligo di fatturazione elettronica tra privati

Con l'approvazione della legge sul Bilancio dello Stato per il 2018, avvenuta lo scorso 23 Dicembre 2017, la Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria dal 1° Gennaio 2019 anche per i rapporti tra Privati.
L'obbligo della fatturazione elettronica comporterà per le imprese la necessità di fare transitare tutte le fatture attraverso l'SDI (Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate) e riguarderà tutte le fatture emesse verso soggetti Privati appartenenti al territorio dello Stato Italiano.
TEMPISTICHE
La legge prevede l'entrata in vigore dell'obbligo con le seguenti tempistiche:
Dal 1° Luglio 2018 per le fatture emesse relative a:
  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori
  • prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori (servizi o forniture) stipulato con un’Amministrazione Pubblica (in sostanza chi inserisce nelle fatture verso appaltatori il Cig o Cup)
Dal 1° Gennaio 2019 PER TUTTI GLI OPERATORI PRIVATI
MODALITA' OPERATIVE
L’emissione della fattura elettronica tra soggetti privati avverrà attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il formato strutturato XML già definito nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Se la fattura non viene fatta transitare attraverso l'SDI, non si intende emessa ed il soggetto emittente sarà soggetto a sanzioni importanti.
FATTURE DA E VERSO L'ESTERO
L'obbligo riguarda tutte le fatture emesse verso soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato Italiano, per cui rimangono escluse le operazioni "transfrontaliere" (fatture da e verso l'estero), per le quali occorre effettuare una trasmissione mensile dei dati all'Agenzia delle Entrate entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione.
LE SOLUZIONI
MIPS Informatica, attraverso le soluzioni del proprio partner Enerj, che opera già dal 2014 come Intermediario verso l'SDI, vi può supportare per l'attivazione dei servizi di fatturazione elettronica da e verso l'SDI, ottimizzando i processi interni.
Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci, cliccando qui

Vuoi realizzare un progetto o sei interessato a qualche nostro servizio?

Richiedi gratuitamente la consulenza del nostro team: troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Richiedi informazioni
SUPPORTO
TECNICO