L’Università degli Studi di Genova è una delle università pubbliche generaliste più rinomate in Italia ed è una delle più antiche tra le grandi università europee.
La prima importante data storica riferita all’Ateneo genovese è il 1471. In quell’anno, infatti, Papa Sisto IV conferisce alla Repubblica di Genova la facoltà di laureare e nel 1670 prende avvio l’Università gesuitica con sede nell’attuale Palazzo universitario.
In numeri, oggi l’Università conta:

5 SCUOLE:
Scienze matematiche, Fisiche e naturali, Scienze mediche e farmaceutiche, Scienze sociali,Scienze umanistiche, Politecnica

3 POLI UNIVERSITARI: Imperia-Savona-La Spezia
22 DIPARTIMENTI
5 BIBLIOTECHE di scuola e 3 di Poli Universitari
255 PERCORSI DI STUDIO
1.250 DOCENTI
32.000+ STUDENTI ISCRITTI
200+ PROGETTI DI RICERCA ATTIVI

Il Palazzo dell’Università di Genova è un edificio sito in via Balbi 5, nel centro storico della città, sede del Collegio dei Gesuiti e in seguito dell’Università.
Per la sua architettura e per le numerose opere d’arte che ospita è uno dei maggiori esempi di barocco genovese.

Il Centro Stampa Universitario

Nel cuore pulsante della sede si colloca il Centro Stampa dell’Università, punto di riferimento per la produzione e la stampa di documenti di interesse dell’Ateneo oltre all’archiviazione e catalogazione del materiale fotografico.
In spazi molto suggestivi sono state installate da MIPS Informatica, Partner Certificato Canon per la Liguria e la Toscana, diverse tecnologie di stampa digitale a brand Canon.

DOCUMENTAZIONE A COLORI
Le applicazioni a colori, realizzate dagli operatori del centro sono molteplici e legate all’attività di promozione dell’Ateneo e ai numerosi eventi organizzati durante l’anno quali convegni, inaugurazione dell’anno accademico. Si stampano quindi volantini, brochures, depliants, libri, copertine, abstract dei diversi dipartimenti, sino a diplomi di Laurea e attestati di esami di Stato.
I lavori di stampa piccolo formato a colori vengono realizzati dalle due tecnologie professionali

Canon imagePRESS C700 e C810
La versatilità di questi modelli consente la stampa dei materiali su variegati supporti cartacei
(carta standard, patinata lucida e opaca, pergamena e cartoncino), mantenendo la qualità di stampa
costante e una straordinaria velocità produttiva che garantisce la consegna dei lavori in tempi rapidi, nel rispetto delle richieste dei committenti.

Le competenze del personale del centro consentono anche l’impaginazione dei lavori e gli adattamenti grafici che talvolta si rendono necessari per un output di elevata qualità.

"L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA È FONDAMENTALE PER GARANTIRE UN SERVIZIO ECCELLENTE AL CLIENTE INTERNO DELL'ATENEO, IN TERMINI DI QUALITÀ E RISPETTO DELLE TEMPISTICHE"  (M. Serretta - Responsabile Centro Stampa Università di Genova)

DOCUMENTAZIONE IN BIANCO E NERO

Una seconda attività che vede coinvolta la sala stampa è la produzione di libri e volumi per la casa editrice dell’Università.
Si tratta della produzione dei testi dei docenti delle varie facoltà, in tirature differenti, che richiedono principalmente la stampa in bianco/nero, con copertina a colori e un lavoro di rilegatura a brossura manuale.
Per queste lavorazioni viene richiesta un’attenzione maniacale per il dettaglio che “l’esperienza degli operatori, unitamente alla tecnologia, garantiscono” in ogni volume realizzato.
Il processo produttivo vede dapprima l’ingaggio della commessa da parte della casa editrice e la realizzazione della prima stampa di prova. Una volta approvato il lavoro si procede con l’intera tiratura, il confezionamento e la consegna dei libri al servizio spedizioni.

La produzione in bianco e nero è affidata alla soluzione digitale Canon VarioPRINT 130 che, grazie a tecnologie innovative, offre elevata produttività e stampe uniformi di qualità simile all’offset, senza emissioni di ozono e con il minimo spreco di toner, a supporto della stampa sostenibile: un tema che sta molto a cuore all’Ateneo.
La produttività del centro stampa universitario è garantita dal servizio di assistenza tecnica del parco stampanti a cura di MIPS Informatica che ben comprende le esigenze di tempestività degli interventi a tutela della continuità della produzione.

Scarica la case history: clicca qui

Vuoi realizzare un progetto o sei interessato a qualche nostro servizio?

Richiedi gratuitamente la consulenza del nostro team: troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Richiedi informazioni

Previsioni Trend Micro sulla sicurezza per il 2021


22/01/2021

Cybersecurity 2021: attacco all’home office

Leggi tutto

MIPS dona alcuni tablet per i pazienti covid del Villa Scassi


20/01/2021

Un gesto di vicinanza agli operatori sanitari ed ai degenti presso i reparti Covid

Leggi tutto

Gli ultimi aggiornamenti sul Licensing Microsoft


07/01/2021

Condizioni relative ai prodotti

Leggi tutto

Il caso di successo: Università di Genova


18/12/2020

Innovazione tecnologica al servizio delle esigenze di stampa dell'Ateneo

Leggi tutto

Nuovo programma Trade In Lenovo


04/12/2020

Fino a 500 € di supervalutazione dell'usato. Promozione valida fino al 31 Marzo 2021

Leggi tutto
SUPPORTO
TECNICO