Nel 2020 il settore più bersagliato in Italia per quantità di malware e ransomware unici è stato quello della sanità. A seguire il banking e la PA. Il dato emerge dall’ultimo report di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, leader  globale di cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime. Per malware unico si intende un singolo programma maligno con caratteristiche proprie. Questa analisi prende dunque in considerazione il numero totale di programmi maligni pensati appositamente per un determinato settore e non il numero totale di volte che sono stati utilizzati per un attacco, numero che ovviamente risulterebbe maggiore.
 
Nel 2020 sono 20.777 i malware unici e 2.063 i ransomware unici che hanno colpito le strutture sanitarie italiane. Un settore già sotto pressione a causa della criticità e sensibilità dei dati custoditi e che ha dovuto fare i conti con una situazione resa ancora più difficile dal momento sanitario globale. L’esigenza di dover garantire al massimo le prestazioni e l’erogazione dei servizi in un periodo di pandemia ha infatti attratto ancora di più i cybercriminali e costretto le strutture sanitarie ad alzare maggiormente le proprie difese. A seguire, i settori più bersagliati sono stati il banking e il tech per quanto riguarda i malware unici e la PA e i trasporti per i ransomware unici. I numeri alti di malware e ransomware unici indicano che nel 2020 i cybercriminali hanno scelto determinati settori e costruito attacchi su misura, caratterizzati da un’alta targettizzazione e profilazione degli obiettivi.
 
Alessandro Fontana, Head of Sales Trend Micro Italia, ha commentato: “Il settore della sanità è tra i più bersagliati al mondo per la quantità e la qualità di dati sensibili che custodisce e che ovviamente hanno un grande valore economico. Le minacce più utilizzate negli schemi di attacco sono i malware e i ransomware, veicolati anche attraverso comunicazioni e-mail studiate ad hoc. Le azioni criminali non mirano solo a bloccare i sistemi e magari chiedere un riscatto, ma anche a capitalizzare le informazioni sensibili. É prioritario per le strutture sanitarie prevedere un piano d’azione che includa sia una difesa sul piano tecnologico che un piano formativo del personale in ambito Cyber, per aggiornare costantemente le competenze”.
 
Contattaci per ulteriori informazioni sulle soluzioni Trend Micro: clicca qui

Vuoi realizzare un progetto o sei interessato a qualche nostro servizio?

Richiedi gratuitamente la consulenza del nostro team: troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Richiedi informazioni

MIPS Informatica si certifica ISO 9001


03/08/2022

Ci siamo dotati di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, per incrementare sempre più la nostra efficienza!

Leggi tutto

I nostri orari ad Agosto


01/08/2022

Resteremo chiusi per ferie da Lunedi 15 a Venerdì 19 Agosto compresi. Buone Vacanze a tutti!

Leggi tutto

Il sito web della tua scuola finanziato dai fondi del PNRR


26/07/2022

Tutte le scuole dislocate sul territorio nazionale possono ottenere risorse per il rifacimento dei siti web istituzionali scolastici, per offrire a studenti, personale, genitori ed, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice ad informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile

Leggi tutto

Programma ProPartner per i rivenditori a valore aggiunto Veeam


21/07/2022

MIPS Informatica si conferma rivenditore Veeam® a valore aggiunto di livello Silver fino al 31 Dicembre 2022

Leggi tutto

MIPS Informatica ha ottenuto il bollino Imprendigreen!


07/06/2022

Grazie all'impegno volontario assunto in tema di sostenibilità, Confcommercio ha riconosciuto a  MIPS Informatica il rating di sostenibilità pari a 4 stelle, su un massimo di 5.

Leggi tutto

Sonicwall: cinque volte impeccabile


25/05/2022

SonicWall Capture ATP ha ottenuto il suo quinto punteggio perfetto in un test indipendente di ICSA Labs, confermando la leadership di SonicWall nella prevenzione delle minacce

Leggi tutto
SUPPORTO
TECNICO